Il sito è trasferito su

www.dimodo.net

Grafica rinnovata, nuovi contenuti e disponibilità di articoli in inglese!

lunedì 19 giugno 2017

L'acquisto di uno dei primi BlackBerry KEYone venduti in Italia

Da mesi mia moglie, che possedeva un BlackBerry Q5, attendeva l'uscita del BlackBerry KEYone, più volte rinviata in Italia.

Finalmente, lo smartphone ha cominciato da pochi giorni ad essere disponibile, ma solo attraverso Media World.

Purtroppo non si tratta di un cellulare economico ma è indubbiamente un telefono con caratteristiche di tutto rispetto. Per gli amanti della tastiera fisica si tratta di uno dei migliori smarphone mai prodotti.

Nei giorni scorsi il telefono non sembrava disponibile sul sito di Media World, ma ieri abbiamo visto un'unità esposta al Media World di Orio Center (Bergamo). L'impressione dal vivo ha confermato in pieno le positive recensioni lette nei mesi scorsi.

Purtroppo avevano già esaurito tutta la scorta, a meno dell'unico pezzo esposto, e il riassortimento è previsto per luglio (senza una data precisa). A detta della commessa, non era attesa una richiesta così elevata. Quindi c'è da aspettarsi che anche le quantità in arrivo verranno prese d'assalto.

Considerato che la disponibilità potrebbe nuovamente rimanere incerta per settimane (se non mesi) e che il supporto WhatsApp del BlackBerry iOS del Q5 termina il 30 giugno, abbiamo fatto un tentativo in un centro commerciale vicino. Al Media World di Curno avevano in magazzino due unità, di cui una è ora finalmente nelle mani di mia moglie (€619,99).

Dal momento che si tratta probabilmente di uno dei primi esemplari venduti in Italia, ho pensato di filmare l'unboxing per gli interessati. Ho omesso le specifiche, consultabili sul sito BlackBerry (in inglese) o su altri siti, ad esempio HDBlog (in italiano). Di norma non realizzo questo tipo di video, quindi portate pazienza per la qualità del risultato.

Di seguito le foto, incluso il confronto con il precedente Q5 in nostro possesso.

BlackBerry KEYone e confezione

BlackBerry KEYone a confronto con il Q5

Io possiedo un Samsung Galaxy Note 4 ancora di tutto rispetto, ma devo dire che, se non fosse per la tastiera fisica di cui non sento la necessità, invidio il nuovo acquisto di mia moglie. Qualità notevole ed eccellente software BlackBerry su piattaforma Android.

Se avete domande, lasciate un commento.


Letture correlate:
Prime impressioni del BlackBerry KEYone

Video correlati:
BlackBerry KEYone: Unboxing [ITA]
BlackBerry KEYone: Prime impressioni [ITA]

2 commenti:

  1. salve, siete riusciti a effettuare il backup da Q5 a Keyone di rubrica, sms, chat whatsapp? Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao! Purtroppo no.
    WhatsApp prevede la possibilità di backup (seguendo le istruzioni del messaggio di fine supporto), che però non andava mai a termine e comunque avrebbe poi implicato alcuni passaggi di file da un dispositivo all'altro che non avevamo tempo di effettuare. La semplice installazione di WhatsApp sul nuovo dispositivo fa perdere tutte le chat.
    SMS e rubrica non ci abbiamo nemmeno provato, perché il software BlackBerry su PC non prevede Android e sarebbero state necessarie un po' di magie. Tuttavia per la rubrica abbiamo adottato un approccio alternativo. Dal vecchio Q5 mia moglie si è spedita per mail i singoli contatti (formato vcf), poi importati in google, con la vecchia interfaccia grafica dei contatti (la nuova non lo consentiva!).
    Purtroppo il precedente sistema BlackBerry e Android sono due pianeti diversi e noi abbiamo optato per un "reset", onde evitare giornate perse.

    RispondiElimina