Il sito è trasferito su

www.dimodo.net

Grafica rinnovata, nuovi contenuti e disponibilità di articoli in inglese!

sabato 1 giugno 2013

Il tasto Windows, questo sconosciuto

Windows offre molti tasti rapidi per varie esigenze, dal copia e incolla alla stampa dello schermo. Naturalmente non ci sono necessariamente tutti utili ma ce ne sono alcuni ingiustamente trascurati. Curiosamente, proprio le combinazioni del tasto Windows (Win, quello con la bandierina) sembrano essere poco note, eppure sono anche quelle destinate ad un uso molto frequente.
Di seguito riporto le combinazioni del tasto Windows, riferite a Windows 7, che suggerisco di ricordare. Alcune combinazioni sono disponibili per tutte le versioni di Windows.

WinApre il menu start. Appena aperto, sarete subito in grado di digitare una ricerca, di un programma o di un file.
Win + DRiduce a icona tutte le finestre e visualizza il desktop.
Win + EApre esplora risorse. Probabilmente è il tasto più ingiustamente snobbato di tutto Windows...
Win + FApre la ricerca.
Win + LBlocca lo schermo, consentendo di richiamare rapidamente la schermata di login quando ci assentiamo dal PC.
Win + RRichiama la finestra di esecuzione di un comando. Non dimenticate che può essere utilizzata per aprire rapidamente una specifica cartella o un indirizzo internet.
Win + Freccia suMassimizza la finestra corrente.
Win + Freccia giùRiduce la finestra corrente. Se la finestra corrente è massimizzata, ritorna normale, se è normale, viene ridotta a icona.
Win + Freccia sinistraLa finestra corrente viene ancorata sulla sinistra. Se è attualmente ancorata a destra, essa viene ripristinata.
Win + Freccia destraLa finestra corrente viene ancorata sulla destra. Se è attualmente ancorata a sinistra, essa viene ripristinata.
Win + TabSe il vostro Windows supporta l'interfaccia Aero, viene attivata la funzione Flip 3D, ovverosia tutte le finestre aperte vengono mostrate sovrapposte in 3D. Tenendo premuto il tasto Windows e premendo ripetutamente il tasto Tab, potrete scorrere le varie finestre. Raggiunta la finestra che desiderate attivare, rilasciate il tasto Win.

Nessun commento:

Posta un commento