Il sito è trasferito su

www.dimodo.net

Grafica rinnovata, nuovi contenuti e disponibilità di articoli in inglese!

giovedì 24 maggio 2012

Le gesture di iPhone e iPad

Siamo tutti abituati, con l'iPhone e l'iPad, a passare da una foto all'altra con un semplice scorrimento orizzontale del dito o a scegliere un contatto con uno scorrimento verticale. Ma iPhone e iPad possono riconoscere altri gesti meno noti.
Escludendo gli ovvi gesti di scorrimento e zoom abbiamo altri due principali gruppi di gesture: lo zoom dello schermo e le gesture multitasking.

Zoom dello schermo (iPhone e iPad)
Le gesture relative allo zoom dello schermo sono attivabili dal menu Impostazioni-Generali-Accessibilità e si riferiscono alla possibilità di ingrandire e scorrere lo schermo in qualunque situazione. Occasionalmente - o per chi ha problemi di vista - uno zoom rapidamente attivabile può essere utile per vedere meglio alcuni dettagli.
  1. Attivare/disattivare lo zoom: toccare 2 volte con 3 dita.
  2. Spostare l'inquadratura durante lo zoom: scorrere 3 dita. Lo scorrimento con 1 dito durante lo zoom avrà ancora il significato originario di scorrimento all'interno dell'applicazione, invece che di scorrimento dell'intero schermo.
  3. Modificare l'ingrandimento: toccare 2 volte con tre dita. Sul secondo tocco, lasciare le dita sullo schermo e trascinarle su o giù.

Gesture multitasking (solo iPad)
A partire da iOS5, ma solo sull'iPad, sono disponibili tre nuovi gesti riferiti alle funzionalità multitasking, utilizzabili all'interno di qualunque applicazione e attivabili nelle impostazioni generali. Possono essere utili a chi utilizza spesso più applicazioni contemporaneamente.
  1. Tornare alla schermata iniziale: toccare con 4 o 5 dita e chiudere.
  2. Mostrare la barra multitasking: fare scorrere 4 o 5 dita verso l'alto.
  3. Scorrere tra le app attive: fare scorrere 4 o 5 dita a destra o a sinistra.

Nessun commento:

Posta un commento