Il sito è trasferito su

www.dimodo.net

Grafica rinnovata, nuovi contenuti e disponibilità di articoli in inglese!

domenica 1 aprile 2012

Trasferire file dal PC all'iPad con FileApp

FileApp è uno dei programmi per iPad/iPhone che consentono la portabilità dei file su questi dispositivi. Al momento è il mio preferito per semplicità, velocità, affidabilità, possibilità di lavorare senza connessione Internet e ottime prestazioni come visualizzatore dei documenti (anche a schermo intero). Ne esiste una versione gratuita - sufficiente in molti casi - e una versione pro (€ 3,99 in questo momento) - con maggiori funzionalità di organizzazione dei file dal dispositivo stesso.
A seguito del precedente post - relativo al trasferimento dei file da PC a iPad in generale - vediamo come si trasferiscono effettivamente i file su FileApp.


Trasferimento USB
Per il trasferimento via USB è opportuna l'abbinata con il programma DiskAid (in versione gratuita, o a pagamento per alcune funzionalità estese non necessarie per la copia di soli documenti), dello stesso produttore.
  1. Installare e avviare DiskAid, su PC.
  2. Connettere l'iPad via USB.
  3. In DiskAid, selezionare FileApp nella cartella Apps.
  4. Trasferire nella cartella di FileApp, col drag&drop da esplora risorse, i file e le cartelle desiderati.
DiskAid


Trasferimento wireless
Usando il trasferimento via wireless non è necessario alcun programma, oltre FileApp, ma è necessaria una connessione wireless che non abbia impedimenti da parte di antivirus/firewall/router.
Le seguenti istruzioni si riferiscono alla versione 3 di FileApp. Se avete ancora la versione 2 fate riferimento al precedente post.
  1. Aprire FileApp su iPad.
  2. Nella schermata principale, selezionare Wi-Fi sharing. Se la condivisione non è già attiva, attivarla con l'interruttore visualizzato. Verrà, quindi, mostrato l'indirizzo FTP della condivisione.
  3. FileApp Home FileApp Wi-Fi sharing
  4. In esplora risorse, su PC, inserire l'indirizzo FTP (composto da indirizzo IP e porta, ad esempio ftp://192.168.1.100:2121).
  5. Trasferire nella cartella di FileApp, col drag&drop da un'altra finestra di esplora risorse, i file e le cartelle desiderati.
    Esplora risorse

La connessione wireless di FileApp viene sospesa alla chiusura di FileApp.

Se preferite, sul sito del programma sono disponibili le istruzioni per connettere FileApp come unità di rete (in inglese). La connessione come unità di rete sembra più pratica tuttavia la consiglio solo ha chi ha buone conoscenze di reti in quanto può risultare problematica in varie configurazioni.

15 commenti:

  1. GRAZIE!!! stavo diventando pazza, con le tue indicazioni...FATTO :) Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti, solo una curiosità: ma per fare l'opposto ? cioè per trasferire file e immagini dall'applicazione su ipad , a pc ? non sono riuscito a trovare una soluzione ... (io uso il wireless tramite chrome che , senza installare nulla , mi risulta essere la soluzione piu comoda) ... ho provato a trascinare i file da chrome al desktop ma .. non funziona ... fatemi sapere .. attendo .. grazie mille.

    RispondiElimina
  3. Ciao. Non credo sia possibile, con FileApp, usando il browser. Devi probabilmente utilizzare la loro applicazione desktop (https://imazing.com/) o un client ftp.
    Usare l'ftp, però, è piuttosto facile anche senza un client. Apri esplora risorse e utilizzi un indirizzo tipo ftp://192.168.110.102:2121. FileApp, nelle impostazioni di condivisione, ti dice esattamente che indirizzo e porta usare. Ti chiederà utente e password, dopodichè potrai utilizzare il drag and drop.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, ho provato come dici tu, e assolutamente funziona, però a senso unico .. he he he he .. non importa, per carità ora finalmente posso usare il browser con indirizzo ip, per caricare file da pc a ipad ... e il browser con connessione ftp per scaricare file da ipad a pc. Problema risolto ... (Anche se pensavo che con il collegamento ftp, fosse possibile fare tutti e due i tipi di spostamento download e upload .. ho provato a trascinare un file di testo sul browser per cercare di caricarlo sull'ipad ed invece di caricarmelo me lo ha semplicemente aperto ... è ovvio che non funziona ...)ancora grazie per i preziosi consigli ...

      Elimina
    2. Attenzione che NON devi usare il browser, con l'ftp, perchè generalmente funziona monodirezionalmente come hai sperimentato. Per l'ftp devi usare un client ftp o l'esplora risorse di Windows.

      Elimina
  4. Ahhhh ... Ok ... Temo però che stiamo andando un po' troppo in là , rispetto le mie conoscenze informatiche ... Hehehe ... �� ... Proverò a vedere online , prima , in cosa consiste esattamente il termine "un Client" ... Poi proverò a vedere se ci prendo , ad usare esplora risorse di Windows ... Ci aggiorniamo ... Per ora grazie ... A presto ...

    RispondiElimina
  5. Ciao .. Rieccomi ... Allora ... Un client è un programma che , una volta installato , gestisce il sistema ftp. -- Premetto una cosa : io tenderei a tenere questa cosa per ultima spiaggia perché , dato che su questo PC c'è praticamente la mia vita lavorativa , tenderei a non installare nulla di extra , che non centri con il mio lavoro , proprio per preservare nel tempo , eventuali rallentamenti o problematiche varie. Quindi , escluso questa cosa , resta il sistema "esplora risorse". --- Anche qui , leggendo qualche Tutorial online , ho scoperto una cosa : questo altro sistema sembra funzionare con un sistema operativo , da vista in poi .... Io ho ancora il caro e buon vecchio Win Xp che purtroppo non supporta l'Ftp..... (Azz ...) Hehehe .... Quindi .... ho trovato un ulteriore Tutorial dove spiega come fare tutto ciò con Risorse di rete , creando una nuova , vera e propria connessione. A questo punto però sono preoccupato di una cosa : --- Per fare ciò , c'è un passaggio dove bisogna andare a toccare i parametri di settaggio di internet. Non vorrei che andando a modificare questi parametri , poi , spuntino problemi di connessione internet con la mia carissima e adoratissima saponetta wi-fi della tre ... Sarebbe un enorme problema ... Per me ... -- Ultima cosa della quale non ho trovato risposta online : il sistema ftp è un sistema di trasferimento dati diretto tra PC e iPad (e viceversa) .... o passa da internet ? ... Cioè .... Se trasferisco su iPad un video di 40Mb, mi sono mangiato 40Mb di internet, oppure passa tipo dal wi-fi , e internet non viene intaccato ? ..... Grazie .. Attendo ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, purtroppo XP ha qualche limitazione.
      Per creare una connessione di rete, però, non mi risulta che siano da toccare parametri di configurazione, a meno di eventualmente autorizzare l'accesso nel firewall (solo se necessario). Ti basta aggiungere una risorsa (percorso) di rete, fornendo l'indirizzo ftp disponibile. Se ti viene chiesto di cambiare parametri di rete - a parte aggiungere la risorsa o il percorso - e non sei esperto al riguardo ti consiglio di fermarti.
      Instaurata la connessione ftp, se il tuo ipad è connesso alla stessa rete wifi del pc, non c'è nessun motivo tecnico perchè i dati vengano fatti passare da Internet. Però, siccome cosa ci sia nella saponetta della tre non possiamo saperlo, meglio fare almeno un esperimento!
      PS: se quel pc ti è caro, fai un backup! Consiglio spassionato...

      Elimina
  6. Ciao, allora: ho seguito alla lettera il Tutorial, ma neanche con la connessione di rete ftp ha funzionato. Tutto corretto, ma il PC non parla con l'applicazione. Quindi sono tentato a cambiare applicazione ... Comunque è molto strano .. Per esempio: nell'ambito dei video è più precisamente parliamo del mitico VLC per ios, con il semplice browser, faccio tutto ... carico e scarico ... Nella mezza pagina superiore trascino il file su di essa dal desktop, da caricare, e lo carico .... Nella mezza pagina inferiore, pinzo il file che mi interessa, e lo trascino sul desktop ... E lo scarico ... Non capisco perché non debba essere così anche per FileApp ... Bo ?

    RispondiElimina
  7. In effetti è strano. E' possibile che dipenda da XP o qualche particolare impostazione. Ho appena provato con Windows 10 e la connessione ftp funziona perfettamente in entrambi i sensi, però non riesco a provare con XP.
    A questo punto ti suggerirei di provare altre strade, tipo DropBox (o altro servizio di condivisione file).

    RispondiElimina
  8. Si, assolutamente ... Ma praticamente ho già risolto .. Per me va benissimo usare il browser a senso unico ... Se metto solo l'indirizzo ... Scarico , se davanti all'indirizzo ci metto ftp:// carico... Anche se non è il modo più corretto .... Funziona ... Altra cosa che non c'entra con questo discorso ...Volevo chiederti , tu mastichi abbastanza bene l'informatica ? Perché avrei un'altro paio di enigmi da risolvere ... Un po' più impegnativi .... (Forse per questi sarebbe opportuno scambiarci le email, anche perché almeno posso inviarti qualche immagine del problema ... Sempre se 6 d'accordo) .... Attendo ...

    RispondiElimina
  9. Proviamo... Scrivimi su wilcobis chiocciola gmail.com (non scrivo l'indirizzo per intero causa spam)

    RispondiElimina
  10. Fatto .. Controlla la tua mail e verifica se è arrivata la mia ...

    RispondiElimina