Il sito è trasferito su

www.dimodo.net

Grafica rinnovata, nuovi contenuti e disponibilità di articoli in inglese!

sabato 14 aprile 2012

Sincronizzare la classifica dei brani di Windows e iTunes

Se ti gira la testa, ci sono buone probabilità che tu abbia cercato il modo di sincronizzare la classificazione dei brani di Windows con quella di iTunes, o viceversa. Ti piacerebbe che la classificazione del brano risiedesse nel file, assieme agli altri attributi, ma iTunes sembra non pensarla allo stesso modo. Così, se classifichi il brano in Windows (o Windows Media Player), non troverai questa classifica in iTunes, e viceversa.

Il problema è che, per farci un piacere (mettiamola così...), iTunes non memorizza la classificazione dei brani nei tag ID3, come fa Windows, bensì nella propria libreria di metadati (C:\Users\Utente\Music\iTunes\iTunes Music Library.xml). Questo consente a più utenti di non litigare e classificare gli stessi brani diversamente, però impedisce al singolo utente di memorizzare la classificazione nel file audio.
Windows (o Windows Media Player, con l'opzione di classificazione globale), invece, memorizza la classificazione nei tag ID3 del brano, in particolare nel tag RATING WMP. Fortunatamente è in grado di leggere la classificazione da vari altri tag (POPULARIMETER, ad esempio). Se volete curiosare nei tag ID3 potete utilizzare, per esempio, Mp3Tag.

In Internet sembrano sprecarsi le soluzioni e i programmi, per risolvere questo problema, eppure non ho trovato nulla di affidabile e definitivo. Vi consiglio di verificare BENE il funzionamento dei programmi che sembrano risolvere il problema, prima di perdere o sovrascrivere i metadati della vostra libreria.

Al momento, quindi, vedo solo due possibili soluzioni:

  1. Memorizzare la valutazione del brano nei commenti, ad esempio inserendo rating=4. Questo dato sarà visibile sia a Windows che ad iTunes e possiamo utilizzarlo anche nelle playlist smart, con una o più regole sul contenuto del commento (es. contenente rating=4 o rating=5). Non è una soluzione elegante o comoda ma è affidabile.
  2. Utilizzare il programma MP3 Rating Friend (in inglese, col sito in tedesco...) con qualche accortezza. Il programma, infatti, nel passare la classifica da iTunes a Windows, utilizza i tag specifici di iTunes (e più di uno). Vedrete la valutazione in Windows ma non si tratta di tag standard. Se impostate la classifica nel programma stesso, invece, sarà utilizzato il tag standard POPULARIMETER. Se chiediamo, infine, di passare la classifica da Windows ad iTunes, i file mantengono la classificazione Windows e, se questa è la vostra esigenza, questa è la soluzione che fa per voi. Per inciso, è quella che utilizzo io, cioè imposto la classifica solo in Windows e periodicamente sincronizzo quella di iTunes.

Nessun commento:

Posta un commento