Il sito è trasferito su

www.dimodo.net

Grafica rinnovata, nuovi contenuti e disponibilità di articoli in inglese!

sabato 14 aprile 2012

Sincronizzare la classifica dei brani di Windows e iTunes utilizzando MP3 Rating Friend

Se volete sincronizzare la classifica dei brani di Windows e di iTunes una possibilità è utilizzare il programma MP3 Rating Friend (purtroppo in inglese, col sito in tedesco...). Tuttavia è opportuno conoscerne bene il comportamento, altrimenti rischiamo di non ottenere l'esito desiderato o di danneggiare i metadati della libreria.

Prima di procedere alla sincronizzazione dovete, dal programma, richiamare File>Import iTunes DB. Vi sarà presentata la lista dei brani con le classifiche di iTunes e di Windows.
Selezionando uno o più brani avrete due possibilità di sincronizzazione:

  1. Da iTunes a Windows (freccia verde verso destra). La classificazione verrà riportata nel file in Windows, ma utilizzando i tag specifici di iTunes. Windows 7 li riconosce e vedrete la classificazione in esplora risorse ma non si tratta di tag standard e, oltretutto, si tratta di più di un tag.
  2. Da Windows a iTunes (freccia verde verso sinistra). La classificazione sarà riportata nella libreria dei metadati di iTunes (C:\Users\Utente\Music\iTunes\iTunes Music Library.xml) . Questa è la soluzione che utilizzo io, impostando la classifica solo in Windows e sincronizzandola periodicamente verso iTunes.

Il programma consente anche di impostare direttamente la classifica (lato iTunes e/o lato Windows, col tasto destro sui rispettivi campi) del singolo brano. Sul lato Windows, viene impostato, nel file, il tag standard POPULARIMETER, riconosciuto da Windows.

Nessun commento:

Posta un commento